L’High Level Meeting “A Partnership for Success in Asia, The Gulf and Europe” si avvicina. Temporalmente ma anche fisicamente. Top manager pubblici e privati dei Paesi ASEAN, Italia ed Emirati Arabi Uniti saranno riuniti per la prima volta il 9 dicembre a Dubai per esplorare obiettivi e modalità concrete di collaborazioni bi e trilaterali nel campo dello sviluppo sostenibile attraverso l’uso di risorse tecnologiche e finanziarie innovative.
Ma, visti gli ultimi sviluppi sanitari legati alla pandemia di Covid-19, è stato deciso che sarà permessa la partecipazione anche da remoto. A tutti sarà dunque consentito seguire l’evento, a prescindere dal luogo in cui si trovano.
Il “vertice”, organizzato dal Commissariato dell’Italia a Expo 2020 Dubai in collaborazione con l’Associazione Italia-ASEAN e la Camera di Commercio di Dubai, sarà aperto dagli interventi di Romano Prodi, Presidente dell’Associazione Italia-ASEAN ed ex Presidente della Commissione Europea, Lim Jock Hoi, Segretario Generale dell’ASEAN, e di un esponente del governo degli Emirati Arabi Uniti.
L’High Level Meeting, “A Partnership for Success in Asia, The Gulf and Europe”, avrà l’obiettivo di definire modelli innovativi per il rilancio dell’economia dopo l’emergenza sanitaria attraverso collaborazioni multilaterali tra Paesi che svolgono un ruolo strategico nell’area del Mondo – dal Mediterraneo all’Asia passando per il Golfo – dove si avranno nei prossimi anni i tassi di maggiore crescita economica, tecnologica e finanziaria, ma anche le maggiori problematiche relative ai cambiamenti climatici, alla transizione energetica e alla sostenibilità sociale.
Con l’intento di aprire la strada per nuove partnership bilaterali e trilaterali tra operatori pubblici e privati dell’area, l’evento si focalizzerà sui seguenti temi: tecnologie e finanza per la sostenibilità; energie rinnovabili; agricoltura sostenibile. Gli argomenti saranno affrontati in tre separati Gruppi di Lavoro, guidati dai Vicepresidenti dell’Associazione Italia-ASEAN, l’Ambasciatore Michelangelo Pipan e Prof. Romeo Orlandi, e dal Vicecommissario per l’Expo di Dubai Marcello Fondi. I moderatori saranno affiancati da esponenti delle autorevoli istituzioni specializzate che hanno fornito la documentazione di base: ERIA (Economic Research Institute for ASEAN and East Asia), Irena (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili), Confagricoltura con un membro del board.