La Thailandia ha una nuova premier

0

Paetongtarn Shinawatra è stata nominata Prima Ministra della seconda economia del Sud-Est asiatico, la più giovane di sempre

“Sono onorata. Ho parlato con la mia famiglia e le persone del Pheu Thai. E ho deciso che è arrivato il momento di fare qualcosa per il Paese e per il partito, darò il mio meglio per riuscire a fare andare avanti la Thailandia”. Venerdì 16 agosto, una visibilmente emozionata Paetongtarn Shinawatra pronuncia le sue prime parole da Premier della Thailandia. Pochi minuti prima, il Parlamento di Bangkok l’ha nominata con 319 voti a favore, 145 contrari e 27 astenuti. Prende il posto di Srettha Thavisin, suo compagno di partito rimosso pochi giorni prima dall’incarico da una sentenza della Corte Costituzionale, scaturita dalla nomina a Ministro di un ex avvocato che in passato era stato condannato a sei mesi di carcere per corruzione.

Nata il 21 agosto 1986, Paetongtarn diventa così coi suoi appena 38 anni la leader di governo più giovane di sempre per la seconda economia del Sud-Est asiatico. Paetongtarn è la figlia di Thaksin Shinawatra, Primo Ministro dal 2001 al 2006 rientrato lo scorso anno da un lungo esilio all’estero, e nipote di Yingluck Shinawatra, sorella di Thaksin e a sua volta Premier dal 2011 al 2014. Da bambina, ha seguito il padre mentre faceva campagna elettorale e giocava a golf. Si è laureata in scienze politiche all’Università Chulalongkorn, una delle migliori scuole della Thailandia. Ha poi studiato gestione alberghiera internazionale presso l’Università del Surrey in Inghilterra.

La nuova leader del governo thailandese è poi tornata in patria per aiutare a gestire l’impero aziendale di famiglia. Entrata in politica nel 2021, prima della nomina dello scorso 16 agosto non aveva mai ricoperto un ruolo di governo. Durante la campagna elettorale dell’anno scorso, ha guadagnato popolarità tenendo comizi nonostante fosse incinta. Dopo le urne, ha dialogato con Move Forward, il partito vincitore rimasto prima all’opposizione e di cui poi la Corte Costituzionale ha ordinato la dissoluzione a inizio agosto.

La vera sfida di Paetongtarn sarà quella di sostenere il rilancio dell’economia, decidendo anche sulla sorte del programma di portafoglio digitale che Srettha Thavisin aveva lanciato nei mesi scorsi. “Se restiamo tutti uniti possiamo farcela, io darò tutta me stessa per migliorare ulteriormente la vita dei thailandesi”, ha promesso la nuova e giovane Premier.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Elena
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri
  • Foto del profilo di Alessio
    Attivo 7 ore, 59 minuti fa
  • Foto del profilo di Gabriel
    Attivo 5 giorni, 19 ore fa
  • Foto del profilo di Elena
    Attivo 1 mese, 4 settimane fa
  • Foto del profilo di Monika
    Attivo 5 mesi fa
  • Foto del profilo di Lorenzo
    Attivo 1 anno, 3 mesi fa