La Nave Amerigo Vespucci a Manila

0

Prima storica visita di uno dei simboli della Marina Militare Italiana nelle Filippine, segnale di un legame sempre più solido

L’Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare Italiana, ha svolto una visita al porto di Manila dal 14 al 18 settembre. La capitale filippina è stata la 23esima tappa della sua crociera mondiale dopo quella di Tokyo e prima di quella di Darwin in Australia. Si è trattato della prima visita della Nave nelle Filippine dove è stata accolta dall’Ambasciatore d’Italia Davide Giglio e dalle autorità della Marina Militare filippina.

Come anche in altri porti Nave Vespucci si è aperta al pubblico e diverse migliaia di visitatori sono saliti a bordo per ammirarla.

L’Amerigo Vespucci, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni – è uno dei simboli più conosciuti dell’Italia nel mondo. L’iniziativa del “Tour mondiale” Vespucci coniuga la tradizionale attività formativa degli allievi Ufficiali e la promozione delle eccellenze del Made in Italy. Il Vespucci e’ l’emblema della Marina Militare e dell’Italia stessa: nel solco delle tradizioni marinare, negli anni ha contribuito alla crescita del prestigio del Paese. La nave è partita il primo luglio 2023 dal porto di Genova per compiere il giro del mondo della durata di circa due anni e porta con sé la cultura, la storia, l’innovazione, la scienza, la ricerca, la tecnologia, che fanno dell’Italia un Paese apprezzato da tutto il mondo, Asia orientale e Sud-Est asiatico compresi.

La visita della Vespucci ha fatto seguito a quella (2-8 settembre) del Gruppo Navale composto dalla porta-aerei Cavour e dalla fregata Alpino in un dispiegamento che testimonia del crescente impegno italiano nell’Indo-Pacifico. Ciò al fine di riaffermare il principio della libertà di navigazione, consolidare un ordine internazionale basato sulle regole, contribuire alla pace e alla stabilità regionali, rafforzare le relazioni bilaterali con i partner nella regione, a cominciare dai Paesi, come appunto le Filippine, con cui si condividono valori di libertà e democrazia. Nei prossimi giorni, l’Amerigo Vespucci sarà anche a Singapore, realizzando dunque nella città-Stato una nuova tappa nel suo atteso tour nel Sud-Est asiatico.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Elena
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri
  • Foto del profilo di Gabriel
    Attivo 1 giorno, 13 ore fa
  • Foto del profilo di Alessio
    Attivo 2 giorni, 8 ore fa
  • Foto del profilo di Monika
    Attivo 3 settimane, 6 giorni fa
  • Foto del profilo di Elena
    Attivo 3 mesi, 3 settimane fa
  • Foto del profilo di Lorenzo
    Attivo 1 anno, 5 mesi fa