Prima storica visita di uno dei simboli della Marina Militare Italiana nelle Filippine, segnale di un legame sempre più solido
L’Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare Italiana, ha svolto una visita al porto di Manila dal 14 al 18 settembre. La capitale filippina è stata la 23esima tappa della sua crociera mondiale dopo quella di Tokyo e prima di quella di Darwin in Australia. Si è trattato della prima visita della Nave nelle Filippine dove è stata accolta dall’Ambasciatore d’Italia Davide Giglio e dalle autorità della Marina Militare filippina.
Come anche in altri porti Nave Vespucci si è aperta al pubblico e diverse migliaia di visitatori sono saliti a bordo per ammirarla.
L’Amerigo Vespucci, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni – è uno dei simboli più conosciuti dell’Italia nel mondo. L’iniziativa del “Tour mondiale” Vespucci coniuga la tradizionale attività formativa degli allievi Ufficiali e la promozione delle eccellenze del Made in Italy. Il Vespucci e’ l’emblema della Marina Militare e dell’Italia stessa: nel solco delle tradizioni marinare, negli anni ha contribuito alla crescita del prestigio del Paese. La nave è partita il primo luglio 2023 dal porto di Genova per compiere il giro del mondo della durata di circa due anni e porta con sé la cultura, la storia, l’innovazione, la scienza, la ricerca, la tecnologia, che fanno dell’Italia un Paese apprezzato da tutto il mondo, Asia orientale e Sud-Est asiatico compresi.
La visita della Vespucci ha fatto seguito a quella (2-8 settembre) del Gruppo Navale composto dalla porta-aerei Cavour e dalla fregata Alpino in un dispiegamento che testimonia del crescente impegno italiano nell’Indo-Pacifico. Ciò al fine di riaffermare il principio della libertà di navigazione, consolidare un ordine internazionale basato sulle regole, contribuire alla pace e alla stabilità regionali, rafforzare le relazioni bilaterali con i partner nella regione, a cominciare dai Paesi, come appunto le Filippine, con cui si condividono valori di libertà e democrazia. Nei prossimi giorni, l’Amerigo Vespucci sarà anche a Singapore, realizzando dunque nella città-Stato una nuova tappa nel suo atteso tour nel Sud-Est asiatico.