Di Maria Tripodi, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale
Dal 16 al 18 maggio sono stata in missione in Thailandia per partecipare alla 79a sessione della Commissione Economica e Sociale delle Nazioni Unite per l’Asia e il Pacifico (ESCAP) e per incontri bilaterali, in concomitanza con la tappa nel Paese del Pattugliatore Polivalente d’Altura “Francesco Morosini”. È stata la mia prima visita in Thailandia, nonché la prima di un membro di Governo italiano dal 2018, a riprova della rinnovata attenzione dell’Italia per un attore chiave dell’Indo-Pacifico. Alla Commissione ESCAP sono intervenuta sul tema “Disaster Resilience: Early Warnings for All in Asia and the Pacific”. L’Italia è in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici e nella gestione dei disastri naturali nella regione e sostiene, con un contributo di 260.000 euro, il “Multi-Donor Trust Fund for Tsunami, Disaster and Climate Preparedness” di ESCAP. Tale impegno è stato molto apprezzato dall’Under-Secretary-General dell’ONU e Segretaria Esecutiva ESCAP, Armida Salsiah Alisjahbana, a cui ho rinnovato l’intenzione di continuare a lavorare insieme per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. La sessione è stata anche l’occasione per promuovere la candidatura di Roma a EXPO 2030, nel corso di brevi incontri con alcuni nostri partner dell’area (Tuvalu, Palau, Samoa).
Ho poi avuto un proficuo colloquio con il Vice Ministro degli Affari Esteri, Vijavat Isarabhakdi: nel 155° anniversario di relazioni diplomatiche tra Italia e Thailandia, abbiamo auspicato che i nostri profondi rapporti possano continuare a rafforzarsi grazie anche alla prossima apertura dell’Istituto italiano di Cultura, alle borse di studio offerte dal Governo italiano e agli ottimi risultati raggiunti nel 2022 dal nostro interscambio bilaterale (+21%), che potrà beneficiare anche dell’Accordo di libero scambio UE-Thailandia, i cui negoziati sono stati di recente riavviati. L’Italia è sempre più apprezzata in Thailandia, come ho avuto modo di constatare in occasione della visita alla fiera “Future Energy Asia” (uno dei principali eventi regionali nel settore energetico) e dell’accoglienza riservata al pattugliatore Morosini, eccellenza della nostra Difesa, un settore in cui è possibile rafforzare la collaborazione bilaterale.
Il prossimo “High-Level Dialogue on Italy-ASEAN Economic Relations”, che si terrà a Bangkok in autunno, sarà l’occasione per approfondire la collaborazione con la Thailandia e con l’ASEAN in settori strategici: farmaceutico, agro-alimentare, moda, spazio, energie rinnovabili, difesa.