Il Sud-Est asiatico: un’opportunità da non perdere per le industrie italiane.
Il Covid-19 non ferma le occasioni di spunto e riflessione sul ruolo sempre più importante dell’ASEAN in Italia e nel mondo. L’Associazione Italia-ASEAN e The European House Ambrosetti, con il patrocinio del Ministero italiano degli Affari Esteri e Confindustria, hanno ospitato il 2 luglio 2020 l’High Level Dialogue sulle relazioni economiche Italia-ASEAN: il primo round-table digitale in sostituzione dell’evento fisico che si sarebbe dovuto svolgere a Kuala Lumpur, in Malesia. Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione Italia-ASEAN, Enrico Letta, Il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, Manlio Di Stefano, il Segretario Generale dell’ASEAN, Dato Lim Jock Hoi, l’Ambasciatore italiano in Malesia, Cristiano Maggipinto, e la Vicepresidente per L’internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame. Altre 370 persone tra manager ed imprenditori, con oltre 200 partecipanti, hanno contribuito a rendere il webinar intenso e partecipato.
Gli ultimi cinque anni sono stati cruciali per rafforzare l’intesa tra l’Italia e i Paesi del Sud-Est asiatico. Tale processo di rafforzamento è cominciato con l’incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Segretario Generale dell’ASEAN nel 2015, in occasione di una visita di Stato in Indonesia. Il miglioramento delle relazioni negli ultimi anni è stato evidente, e l’era post-Covid prospetta interessanti occasioni per entrambe le regioni.
In un mondo sconvolto dagli effetti della pandemia, l’ASEAN ha spiccato per la sua resilienza. La regione è riuscita a rispondere e mitigare l’impatto del Covid-19 con forza e decisione, grazie soprattutto alla collaborazione sanitaria ed economica tra i diversi Paesi. Secondo il Segretario Generale dell’ASEAN Lim Jock Hoi, sarà necessaria un’integrazione economica regionale ancora maggiore per la fase di ripresa. Il focus sarà sull’economia digitale: secondo un report pubblicato da Facebook e Bain & Company, entro il 2025 i consumatori dell’area spenderanno circa il triplo sulle piattaforme digitali rispetto al 2018.
Come emerso dagli interventi dei partecipanti, i Paesi membri dell’ASEAN vedono l’Italia come un partner fondamentale nello scenario globale, grazie anche alle molte aree e settori di comune interesse, tra cui il settore dell’elettronica, del digitale, del tessile, e dell’alimentare. Nella fase di ripresa post-Covid-19, sarà fondamentale per l’Italia e l’ASEAN rafforzare i legami bilaterali. Sia il Segretario Generale dell’ASEAN che il Sottosegretario Di Stefano hanno rimarcato la necessità di lavorare insieme per promuovere l’integrazione economica, gli investimenti, la rivoluzione industriale 4.0 e la lotta ai cambiamenti climatici.
L’evento ha confermato il crescente e reciproco interesse del Sistema Italia verso l’area ASEAN. Diversi partecipanti hanno sottolineato l’importanza di una maggiore collaborazione tra Europa e Sud-Est asiatico in un contesto internazionale di cresente rivalità tra Cina e Stati Uniti. La collaborazione tra i Paesi ASEAN, Italia e Europa sarà cruciale per rafforzare i principi del multilateralismo e del libero scambio.
A cura della Redazione