- Questo evento è passato.
Convegno “L’Italia e l’Indo-Pacifico: prospettive e opportunità””
Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica 72, Roma
21 Novembre, 2023 – 11:00 am 1:00 pm
Roma, 18 ottobre 2023 – Si terrà martedì 21 novembre, tra le ore 11:00 e le 13:00, il convegno “L’Italia e l’Indo-Pacifico: prospettive e opportunità”. L’evento, che avrà luogo presso il Senato, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro in Piazza Capranica 72, sarà il primo evento pubblico sulle relazioni tra Italia e Indo-Pacifico.
Interverranno il Sen. Francesco Giacobbe (Partito Democratico, Segretario IX Commissione Permanente), l’On. Paolo Formentini (Lega, Vicepresidente Commissione Esteri della Camera), il Prof. Gabriele Abbondanza (accademico e principale esperto dei rapporti Italia e Indo-Pacifico), la Dott.ssa Karolina Muti (responsabile difesa e sicurezza dell’Istituto Affari Internazionali – IAI), e il Dott. Alessio Piazza (Associazione Italia-ASEAN).
L’obiettivo è di promuovere il dibattito sulle relazioni dell’Italia con i Paesi e le istituzioni dell’Indo-Pacifico, al fine di rafforzarle con nuove iniziative strategiche da parte dell’Italia. Alla fine degli interventi seguiranno domande e commenti da parte degli ospiti invitati, che includono membri del parlamento, diplomatici, accademici, e giornalisti.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano. L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a ferdinando.manzo@senato.it