L’Associazione Italia-ASEAN, nell’ambito delle sue iniziative atte a favorire lo sviluppo ed approfondimento dei rapporti e delle relazioni tra l’Italia e i Paesi facenti parte dell’ASEAN nei settori economici, politici, culturali, scientifici ed artistici, promuove e finanzia l’istituzione del primo premio di laurea su tematiche legate all’Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico (ASEAN) ed ai suoi paesi membri.
Requisiti per la partecipazione al concorso:
Sono ammessi a partecipare al concorso laureati dei corsi di laurea magistrale di istituzioni universitarie italiane, statali e non statali legalmente riconosciute, che nell’anno accademico 2021-2022 abbiano discusso una tesi di laurea su tematiche economiche, giuridiche, sociali o culturali relative all’ASEAN o ai suoi Paesi membri, conseguendo una votazione non inferiore a 105/110.
I candidati dovranno aver conseguito il titolo di studio entro il 31 maggio del 2023. La tesi presentata dovrà essere un lavoro originale inedito. Non sono ammesse tesi che siano già state pubblicate integralmente o parzialmente in forma cartacea o digitale.
Termini e modalità di presentazione della domanda:
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 maggio 2023 all’indirizzo di posta elettronica info@itasean.org indicando nell’oggetto “premio di laurea sui paesi ASEAN”.
I partecipanti dovranno allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti:
• Copia della tesi di laurea magistrale;
• Copia del certificato di laurea magistrale;
• Sintesi del lavoro (max 2 cartelle);
• Autocertificazione con la quale si dichiara che la documentazione presentata in copia è conforme all’originale;
• Curriculum vitae;
• Autorizzazione per il trattamento dei dati personali;
• Copia di un documento di identità personale.
Importo del premio:
L’Associazione Italia-ASEAN per il premio di laurea oggetto di questo bando prevede l’assegnazione di una somma pari ad euro 5000 (cinquemila) per una tesi di laurea magistrale.
Commissione di valutazione:
L’attribuzione del premio avverrà sulla base della valutazione di una Commissione appositamente designata dall’Associazione, con membri scelti tra i componenti del Comitato Scientifico della Associazione Italia-ASEAN che, dopo aver verificato la conformità della domanda ai requisiti e termini previsti, procederà alla valutazione delle domande ammesse.
Il giudizio della Commissione è inappellabile.
Conferimento del premio:
L’Associazione Italia-ASEAN, vista la valutazione della Commissione, provvederà a designare il vincitore.
Con la comunicazione del conferimento del premio, l’Associazione Italia-ASEAN provvederà a comunicare al vincitore luogo e data per la cerimonia di premiazione.
Il premio verrà accreditato attraverso bonifico bancario sul conto corrente del vincitore.