Dal 1° luglio Singapore Airlines diventa una delle prime compagnie aeree internazionali ad offrire la connessione gratuita e illimitata a tutti i passeggeri
Articolo di Tommaso Magrini
Navigare su Internet è diventato sempre più importante, anche mentre ci si trova in volo. Singapore Airlines, riporta il South China Morning Post, si è unita alla manciata di vettori che offrono il Wi-fi gratuito a bordo a tutti i passeggeri e, a partire dal 1° luglio, i clienti potranno navigare senza i soliti costi o limiti di dati. Internet in volo è stato a lungo un costo aggiuntivo scomodo e disordinato che di solito è più problematico di quanto valga, se disponibile, e di solito rimane un’esclusiva di coloro che pagano per un posto in prima classe o in business. Sebbene il tempo trascorso online sia diminuito rispetto alle chiusure per la pandemia di Covid-19, nel 2022 i 5 miliardi di utenti regolari di Internet hanno trascorso ancora più di sei ore al giorno navigando e scrollando, secondo We Are Social, un’azienda britannica che traccia l’uso del web e dei social media. Allo stesso tempo, il numero di passeggeri aerei è in ripresa. Secondo l’International Air Transport Association, nell’aprile 2023 il traffico globale di passeggeri è tornato al 90% del livello pre-Covid, il che significa che il mondo è sulla buona strada per tornare ai 4,5 miliardi di passeggeri trasportati nel 2019, l’anno prima dell’inizio della pandemia e dell’imposizione di restrizioni ai viaggi.
Da qui, vettori come Singapore Airlines puntano sul Wi-fi gratuito per convincere i passeggeri a scegliere la compagnia aerea con cui volare. Air New Zealand è la migliore compagnia aerea del mondo; Singapore è al primo posto in prima classe. “In un mondo sempre più iperconnesso come quello odierno, la connettività Wi-fi ad alta velocità in volo è uno dei requisiti più importanti per i nostri clienti”, ha dichiarato Yeoh Phee Teik, Senior Vice President Customer Experience della compagnia aerea. Per accedere al Wi-fi i passeggeri dovranno iscriversi al programma fedeltà gratuito della compagnia aerea, in modo simile a come operano alcuni dei pochi altri vettori che offrono il Wi-fi gratuito, come Qatar Airways e Delta Air Lines. Singapore Airlines ha dichiarato che l’offerta si applicherà a 129 dei suoi 136 aeromobili, ad eccezione di sette Boeing 737-800 NG che, a suo dire, “non sono abilitati al Wi-fi”.