In Vietnam volano i prezzi del caffè

0

A causa di una carenza di offerta, speculazioni finanziarie e un aumento della domanda di chicchi di Robusta, i prezzi del caffè vietnamita sono in forte aumento.

Articolo di Anna Affranio

Il Vietnam è diventato in pochissimo tempo uno dei principali produttori mondiali di caffè. Questo prodotto, massicciamente consumato in tutto il globo, è stato introdotto in Vietnam già a partire dal 1857 da alcuni sacerdoti francesi durante il periodo coloniale, prima nelle province settentrionali, e poi successivamente negli altipiani centro-meridionali. Il terreno e le condizioni climatiche si sono rivelate presto ideali per la coltivazione delle varietà robusta e arabica, al punto che nel tempo il Paese si è guadagnato una rilevante posizione tra i maggiori produttori al mondo di caffè (secondo maggior esportatore per volumi dopo il Brasile). Ciò è stato possibile negli ultimi decenni grazie a ingenti investimenti seguiti alla liberalizzazione della proprietà terriera con le riforme Đổi Mới a metà degli anni ’80, e alle raccomandazioni politiche della Banca Mondiale/FMI che incentivano i contadini a produrre caffè per l’esportazione. In questo periodo, il Vietnam si specializza nella produzione di chicchi di varietà  Robusta, della quale è anche il maggior produttore mondiale e che costituisce la quasi totalità del caffè prodotto nel paese. 

Ma qualcosa sta cambiando nel mercato del caffè, in Vietnam e nel mondo. Secondo un recente rapporto dell’Organizzazione Internazionale del Caffè, ad Aprile i prezzi della specie Robusta hanno raggiunto i livelli più alti degli ultimi 45 anni. Quali le ragioni di un aumento così drastico dei prezzi? Le cause vanno principalmente ascritte allo squilibrio tra domanda e offerta.

Attualmente, i chicchi di Robusta rappresentano meno del 30% della produzione mondiale di caffè, rispetto alla varietà Arabica, molto più richiesta per il gusto più morbido e una quantità minore di caffeina. La qualità Robusta ha  invece un sapore più forte e amaro ed è  più facile da produrre poiché, come suggerisce il nome, è più resistente ai parassiti e si adatta meglio alle diverse condizioni climatiche e geografiche. Questi chicchi vengono solitamente utilizzati nelle miscele per fare il caffè espresso per aggiungere forza e corpo alla tazzina, ma sono anche ampiamente utilizzati nei caffè istantanei grazie alla loro convenienza e al profilo di sapore costante. In effetti, la domanda della specie Robusta è più alta che mai, vista la loro maggiore resilienza ai cambiamenti climatici rispetto all’Arabica. Inoltre, l’aumento dei costi di trasporto e carburante sta spingendo le principali aziende europee e statunitensi a passare dalla varietà di alta gamma Arabica, prodotta principalmente in America Centrale e Meridionale, alla più conveniente Robusta: la maggiore richiesta sta facendone così inevitabilmente lievitare il prezzo.

Ma torniamo al Vietnam.Qui l’offerta si sta contraendo notevolmente per la  riduzione delle aree coltivate a caffè. Gli agricoltori locali infatti stanno gradualmente sostituendo la coltivazione del caffè con quella del durian, il frutto dall’odore forte molto amato nel continente asiatico. In particolare, la Cina ha aumentato la sua domanda di durian, e la produzione di questo frutto si sta rivelando più redditizia per molti agricoltori rispetto al caffè. Non aiuta il fatto che, per conformarsi ai requisiti cinesi per l’esportazione di durian, che impediscono la coltivazione del durian con altre piante, gli agricoltori stanno anche abbattendo gli alberi di caffè già presenti all’interno delle piantagioni miste caffè-durian. Inoltre, questa stagione, particolarmente calda e secca, non ha favorito un abbondante raccolto di chicchi.

Da ultimo, ma non per ultimo, va sottolineato che il caffè è una delle commodities preferite (insieme con petrolio e oro) per le speculazioni finanziarie, e le mutate condizioni geopolitiche, ambientali e climatiche costituiscono terreno fertile per un’ampia volatilita’ nei futures del caffe, aumentando cosi’ ulteriormente i prezzi.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Elena
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri
  • Foto del profilo di Gabriel
    Attivo 1 giorno, 1 ora fa
  • Foto del profilo di Alessio
    Attivo 1 giorno, 20 ore fa
  • Foto del profilo di Monika
    Attivo 3 settimane, 5 giorni fa
  • Foto del profilo di Elena
    Attivo 3 mesi, 3 settimane fa
  • Foto del profilo di Lorenzo
    Attivo 1 anno, 5 mesi fa