Tokyo e Kuala Lumpur unite sul clima

0

Pubblichiamo qui uno stralcio di un testo apparso su Nikkei e firmato dalla governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, e il sindaco di Kuala Lumpur, Kamarulzaman Mat Salleh

Nell’ambito della strategia Kuala Lumpur Low Carbon Society Blueprint of 2030, il governo della capitale della Malesia punta a ridurre le emissioni di carbonio del 70% per aumentare la resilienza contro le crisi climatiche e costruire un futuro sicuro per i residenti. Riconoscendo la portata di questo problema, Kuala Lumpur si è rivolta a Tokyo, una città rinomata per i suoi sforzi pionieristici nelle iniziative edilizie a emissioni zero e uno dei centri urbani più importanti del mondo. Mentre la metropoli malese si sforza di raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi, l’assistenza collaborativa è indispensabile per superare gli ostacoli che si presentano. Perché Tokyo, che ha l’obiettivo di dimezzare le emissioni di carbonio entro il 2030, è disposta a dare una mano a Kuala Lumpur?

La risposta sta in una visione condivisa della sostenibilità globale. Il governo metropolitano di Tokyo è consapevole che per affrontare la crisi climatica è necessaria un’azione collettiva che superi confini e frontiere. La condivisione della nostra esperienza può fornire una scorciatoia per costruire una società sostenibile e decarbonizzata.

Consapevole delle esigenze di Kuala Lumpur, Tokyo ha sostenuto gli sforzi della città malese utilizzando la propria esperienza nella progettazione di programmi per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio negli edifici. Tra questi, il primo programma al mondo di riduzione obbligatoria del biossido di carbonio (CO2) per gli edifici esistenti, il Tokyo Cap-and-Trade Program.

Il supporto fornito finora da Tokyo comprende la proposta di un database energetico per le strutture di proprietà della città, la stima del potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 e la creazione di scenari per la riduzione delle emissioni di CO2. Abbiamo concordato che le nostre città amplieranno la nostra collaborazione in settori quali lo sviluppo delle infrastrutture urbane e le iniziative ambientali. Di conseguenza, Tokyo sta estendendo il supporto per diffondere informazioni sulle misure e le iniziative di decarbonizzazione, tra cui un programma di installazione obbligatoria di pannelli solari che sarà attuato il prossimo aprile. Attraverso workshop, scambi e progetti di collaborazione, le nostre due città possono promuovere ambienti di apprendimento inclusivi e rispettosi delle diverse prospettive. Questa condivisione di conoscenze può arricchire la cooperazione e fornire le basi per una partnership duratura volta a promuovere un’azione inclusiva per il clima.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Elena
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri
  • Foto del profilo di Alessio
    Attivo 4 ore, 11 minuti fa
  • Foto del profilo di Gabriel
    Attivo 4 giorni, 13 ore fa
  • Foto del profilo di Monika
    Attivo 2 mesi, 3 settimane fa
  • Foto del profilo di Elena
    Attivo 5 mesi, 3 settimane fa
  • Foto del profilo di Lorenzo
    Attivo 1 anno, 7 mesi fa