Con la linea ad alta velocità tra Kunming e Vientiane inizia un più ampio progetto di collegamento tra la Repubblica Popolare e il Sud-Est asiatico
Di Lorenzo Riccardi, Managing Partner RsA Asia
Ad aprile 2023 è stato inaugurato il primo treno passeggeri ad alta velocità tra la Cina e il Sud-Est asiatico, che collega la città di Kunming, capoluogo della provincia cinese dello Yunnan, e Vientiane, capitale del Laos. Il viaggio ha una durata di circa dieci ore e percorre 1.035 chilometri.
La ferrovia è un progetto che fa parte dell’iniziativa Belt and Road, ha avuto un costo di 6 miliardi di dollari, ed è entrata in funzione nel dicembre 2021 limitatamente al transito di merci transfrontaliero e nell’aprile 2023 per il trasporto passeggeri. La rete ad alta velocità ha l’obiettivo di promuovere il movimento di persone e beni tra la Cina meridionale ed il Sudest asiatico, facilitando il commercio e la logistica nella regione.
Questo progetto ha un valore storico e segue le iniziative di collegamento della regione che in passato videro anche i paesi europei protagonisti, infatti, ad inizio ‘900 fu realizzata una ferrovia che collegava la città di Yunnanfu, nella provincia cinese dello Yunnan, ad Hanoi in gran parte realizzata da aziende, operai, e tecnici italiani.
La nuova ferrovia Kunming-Vientiane permetterà di aumentare gli scambi e gli investimenti a livello bilaterale e regionale con nuovi posti di lavoro nell’area e la ripresa del settore turistico, anche grazie al nuovo flusso di viaggiatori cinesi. La Banca Mondiale stima che il prodotto interno lordo del Laos aumenterà del 21% a seguito della costruzione della ferrovia.
Nel primo quadrimestre del 2023 la regione ASEAN si è confermata primo partner commerciale di Pechino con un interscambio pari a 304,6 miliardi di dollari, di cui 185,2 miliardi di dollari in esportazioni verso l’ASEAN e 119,5 miliardi di dollari di importazioni in Cina. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è stato registrato un incremento nel volume di trade aggregato del 6 per cento e nell’export dalla Cina ai paesi del Sudest asiatico pari al 15 per cento.
Questo è il primo segmento di un progetto più grande che porterà a collegare con 5.500 chilometri di rete ad alta velocità Pechino con Singapore attraverso Laos, Thailandia, Malesia e collegando le capitali Vientiane, Bangkok, Kuala Lumpur e Singapore per promuovere la logistica della regione, il commercio e il turismo.