Ha avuto luogo a Kuala Lumpur – dal 18 al 22 Novembre 2015 – il 27^ Asean Summit al quale hanno partecipato i 10 paesi dell’Associazione. L’incontro si è svolto sotto la Presidenza della Malaysia, incaricata dalla rotazione della carica. Come di consueto, l’occasione è stata utile per incontri di alto livello anche tra i paesi invitati, quelli che hanno più strette relazioni con l’Asean: Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Stati Uniti.
Il 21 Novembre i capi di stato e di governo intervenuti a Kuala Lumpur hanno siglato la dichiarazione finale che amplia il concetto espresso nel titolo del summit: “Our people, our community, our vision”.
Gli incontri hanno riguardato l’ampio spettro degli argomenti che trovano nel sud-est asiatico uno dei più importanti terreni di dialogo: dalla sicurezza alle dispute sul mar Cinese Meridionale, dall’accelerazione verso il rispetto dei temi sociali al rafforzamento della segreteria dell’Asean a Giacarta.
La decisione principale è stata la formalizzazione per il prossimo 31 Dicembre dell’Asean Community. Essa rappresenta la conclusione ideale e materiale di un percorso iniziato quasi 50 anni fa con la fondazione dell’Asean a Bangkok nel 1967. Sarà articolata su 3 versanti, tutti nevralgici e integrati tra loro: Politica-Security Community, Economic Community, Socio-cultural Community
Per approfondimenti:
27th ASEAN Summit, Kuala Lumpur , Malaysia, 18-22 November 2015
“Our people, our community, our vision” (PDF)
Chairman’s statement of the 27th Asean Summit
Kuala Lumpur, 21 november 2015